In gravidanza i dolori alla schiena e alle articolazioni, le contratture muscolari e a volte anche delle fitte diffuse sono all’ordine del giorno. Non dovete spaventarvi, care mamme, questi problemucci, che per alcune sono veri e propri problemoni, fanno parte delle “gioie” della gestazione: il peso che aumenta e il pancione causano ovviamente uno squilibrio musco-scheletrico che si manifesta con dolori diffusi.
La pancia che cresce, infatti, costringe la schiena a un lavoro doppio, mette inoltre a dura prova la muscolatura addominale e lombare causando sciatalgie e fastidi di diversa intensità. Come si può risolvere? Prima di tutto facendo molta attenzione alla dieta. Evitate di aumentare troppo e l’unico modo è seguire un’alimentazione sana e varia, senza esagerare. Purtroppo dal quinto mese la fame tende a farsi sentire e lasciarsi andare a qualche voglia di troppo potrebbe essere un caro errore.
È poi importante fare ginnastica: le attività migliori sono lo yoga, per rilassare e potenziare la muscolatura, e la ginnastica in acqua o il nuoto. L’acqua può essere di grande aiuto perché solleva lo scheletro dal peso del pancione, in assenza – o quasi – di forza di gravità. Inoltre, regala un piacevole massaggio che favorisce il drenaggio di liquidi e migliora la circolazione, che durante i nove mesi vive un brusco rallentamento.
Evitate i tacchi, soprattutto l’ultimo trimestre. Le scarpe comode, con un tacco basso, sono di grande sollievo per la schiena. Quando state sedute, anche alla scrivania, posizionate un cuscino dietro la schiena, per sostenere la zona lombare e possibilmente sollevate le gambe. Attenzione però se la pancia è molto grande conviene stare sdraiate con le gambe leggermente alzate e non sedute, per non comprimere l’inguine e di conseguenza ostacolare il ritorno venoso. La guaina per la pancia deve invece essere utilizzata solo in caso di sciatalgia o pubalgia, altrimenti lasciate che i vostri addominali facciano la loro fatica.
Photo Credit | Thinkstock