Oltre ad essere un momento di grande gioia nella vita di una donna, la gravidanza porta con sè una serie di sensazioni poco piacevoli come ansia e paura. Si tratta di emozioni naturali, dunque non è il caso di preoccuparsi, ma per poter meglio affrontarle, tra i rimedi naturali vi è l’assunzione dei Fiori di Bach. Questi ultimi sono in genere consigliati da medici e ostetriche durante e subito dopo la gravidanza, nel delicato periodo post-partum. Trattandosi di un supporto totalmente naturale non vi è pericolo che possano arrecare controindicazioni ne nei confronti della madre, ne nei confronti del bambino, ne che possano creare dipendenza.
Tra i fiori di Bach uno sicuramente indicato è Walnut, che è quello che infonde coraggio dando un senso di protezione e sostegno alla mamma relativamente alle paure legate a quello che sarà il ruolo che andrà a ricoprire a breve. Legato invece alla paura di risultare poco attraente o poco “importante” agli occhi del proprio compagno è Crab apple. Mustard risulta utile per ciò che concerne gli attacchi di tristezza o di momentanea depressione, mentre red chestnut è ideale per combattere l’iperprotettività della donna nei confronti del bambino non ancora nato.
Tra i “disturbi” dovuti alla gravidanza, specie agli ultimi periodi, c’è la stanchezza legata al pancione che si rivela essere un peso non indifferente. A questo proposito olive può risultare utile nel combattere la stanchezza fisica. Per i disturbi prettamente fisici come la fastidiosa nausea perfetto è Scleranthus. Da non dimenticare, infine, ma solo nei casi di effettivo bisogno, rescue remedy.
Photo Credit | Thinkstock