E’ in arrivo la nuova edizione di “Un campione per amico”, evento itinerante dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie, che toccherà numerose città italiane e che si pone come scopo quello di avvicinare i più piccoli al mondo dello sport. Tutti sappiamo quanto l’esercizio fisico sia importante, a qualunque età, dunque perchè non promuoverlo, attraverso il sostegno dei valori positivi ad esso legati come la disciplina, l’alimentazione sana e variegata e ancora il gioco e la sana competizione sportiva dove l’importante non è vincere ma partecipare?
Luogo di integrazione, “Un campione per amico” si pone dunque come scopo quello di far conoscere ed amare ai bambini il mondo dello sport e tutto ciò che esso cela grazie alla presenza di grandi campioni italiani. Quest’anno sarà la volta di Maurizia Cacciatori, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Juri Chechi. Lo sport si rivela essere ancora una volta fonte di integrazione, di condivisione e di crescita, indispensabili per lo sviluppo di ciascun bambino.
“Un campione per amico” prenderà il via a Roma, dove si svolgerà presso il Circo Massimo, per coinvolgere poi almeno 10 città italiane: prima Palermo, poi Taranto, Macerata, Arezzo, Biella, ed ancora Como, Piacenza, Pordenone e Verona. A partecipare ad ogni tappa anche dei ragazzi disabili che verranno coinvolti nelle attività, scelti dal Comitato italiano paralimpico. Come afferma il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è arrivato il momento di mostrare come l’Italia, paese decisamente poco sportivo, sia sulla via di un cambiamento di rotta.
Photo Credit | Thinkstock