In vista del Natale bisogna iniziare a pensare a come intrattenere i bambini nelle giornate di preparazione alle feste; una soluzione sempre valida è quella di tenerli impegnati con dei lavoretti in grado di sviluppare la loro creatività e la loro manualità. Per farlo, un aiuto arriva dalla tecnica della pasta al sale, con la quale è possibile creare pupazzetti, addobbi da attaccare all’albero, statuine, regalini e molto altro.
La pasta al sale è una tecnica molto antica derivata dalla pasta per il pane, che nei giorni di festa veniva modellato in modo decorativo; i pregi di lavorare la pasta al sale sono tanti: è economica, si modella facilmente e non sono necessari strumenti particolari.
La ricetta è molto semplice; bastano farina e sale in ugual misura, e acqua quanto basta, facendo attenzione a non esagerare perché l’impasto deve rimanere duro. La semplicità della ricetta, rende la pasta al sale una tecnica di lavorazione adatta anche ai bambini, in quanto è completamente innocua. Una volta che ci sono tutti gli ingredienti, si può iniziare ad impastare, ricordandosi che più impastate e il più il risultato sarà uniforme e compatto.
Quando l’impasto è pronto si può iniziare a modellarlo; per questa operazione si può usare di tutto, dalle formine ad oggetti che si hanno in casa, dalle rotelle tagliapasta alle semplici mani; poi si passa alla colorazione, e anche qui vi potete sbizzarrire: tempere, acrilici, acquerelli, colori per alimenti da aggiungere all’impasto, insomma, tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia e quella dei bambini.
A questo punto l’ultima cosa da fare è aspettare che l’impasto si asciughi all’aria; per questa fase alternative sono due: o l’asciugate in forno facendo attenzione a mantenere una temperatura molto bassa, o aspettate che si asciughi all’aria. In ogni caso il procedimento non sarà molto breve, ma il risultato ne varrà sicuramente la pena.
1 commento su “Lavoretti di Natale: modellare la pasta al sale”