Fare la mamma vuol dire rinunciare a un pezzettino della propria vita a favore di quella del bambino. Le donne lo sanno e lo fanno volentieri, ma quanto è bello – a volte – dedicare del tempo solo a se stesse? Possiamo tranquillamente ammetterlo qui, tra amiche. Se state rimpiangendo i tempi in cui andavate a fare qualche gita culturale con vostro marito o il vostro fidanzato, potrebbe esserci un compromesso: si chiama Mamma Cult.
Girare con il passeggino per le città non è facile: ci sono molte barriere architettoniche e spesso superare gli ostacoli diventa più faticoso del desiderio di fare una piccola gita. Tra l’altro la fatica non è solo vostra che dovete sollevare il passeggino o spingerlo in situazioni poco piacevoli, ma anche per il bambino che si sente sballottato. Mamma Cult nasce con l’idea di organizzare delle visite guidate per donne in attesa o neomamme, con pance quindi e passeggini al seguito.
È ovvio che le signore possono essere accompagnate, dai papà o da delle amiche. Il bello di queste visite è che sono studiate in modo tale che non ci siano barriere architettoniche e soprattutto che i punti d’incontro siano raggiungibili con i mezzi e facilmente. I percorsi sono fatti in modo tale da non stancare troppo le mamme e i loro bambini, esistono punti in cui sedersi e soprattutto bagni sempre a disposizione. Per una volta arte e praticità si sposano con il desiderio delle mamme di passare una giornata diversa, adatta anche a un over 10.
A gennaio prenderà il via il nuovo calendario, organizzato in due città di pregio: Roma e Bologna. Per partecipare agli eventi dovete prenotare sul sito del progetto , in cui troverete gli orari, i prezzi e le date. Noi, intanto, vi riportiamo gli appuntamenti attualmente in scaletta per Roma e subito dopo (la passeggiata romana) per Bologna.
- 28 gennaio – Musei Capitolini
- 18 febbraio – Centrale Montemartini
- 24 marzo – Ara Pacis
- 14 aprile – Palazzo Spada
- 19 maggio – Passeggiata Romana
e Bologna:
- 21 Gennaio – Museo della Musica
- 10 Marzo – Biblioteca sala Borsa
- 21 Aprile – Bologna tra fantasia e realtà
- 19 Maggio – Bologna al femminile
Photo Credits| Thinkstock