Se, quando andate in libreria, vi piace soffermarvi nel reparto dedicato ai libri per bambini, non potete non aver notato il suo tratto inconfondibile e i suoi personaggi diventati ormai celebri: sto parlando di Nicoletta Costa, bravissima autrice e illustratrice di libri per l’infanzia.
Giulio Coniglio è uno dei suoi personaggi più famosi: è un coniglietto dalle lunghe orecchie, è generoso, gentile, un po’ pauroso ed è un grande amante delle carote. Ma, a dispetto della sua timidezza, nella quale ogni bambino un po’ insicuro potrà riconoscersi, Giulio Coniglio è oggi una vera celebrità: ha addirittura una sua pagina Facebook!
Oltre a lui, ci sono l’Oca Caterina, la Nuvola Olga, l’albero Giovanni e tanti altri personaggi a popolare l’allegro universo di Nicoletta Costa. Le storie che l’autrice ci racconta sono semplici e divertenti, surreali ed ironiche, e la sua matita riesce a tratteggiare un mondo buffo, colorato e rassicurante, che i bambini ameranno perché è facile da comprendere (e anche da disegnare!) e perchè sentiranno un po’ di appartenervi. Per usare le parole dell’autrice, infatti:
Un bambino piccolo disegna quello che pensa, non quello che vede. Io mi sento vicina a questo genere di astrazione. Mi ispira moltissimo il surrealismo dei bambini piccoli.
E allora, perché non regalare per Natale ai vostri bambini, o ai figli dei vostri amici, un bel libro illustrato di Nicoletta Costa? Abbiamo parlato molte volte dell’importanza della lettura per i più piccoli, e abbiamo scritto solo qualche giorno fa dell’inutilità di regalare giocattoli anche costosi che sono però poco stimolanti per la creatività del bambino: con un libro, questo è un rischio che non correte di certo!
Non solo: sul sito di Nicoletta Costa troverete originali idee regalo anche per gli adulti: dalla divertente chiavetta USB a forma di Gatto Ugo ai bellissimi ciondoli in argento con i personaggi più famosi.
Inoltre, registrandosi al sito è possibile scaricare giochi stampabili e disegni da far colorare ai vostri bambini (ce ne sono anche in tema natalizio): visto che le vacanze di Natale sono in arrivo, qui potrete trovare qualche bella idea per tenere impegnati i vostri bambini nelle lunghe giornate senza scuola!
Foto Credits: Nicoletta Costa
ciao,
mi chiamo giusy e o 8 anni aspeto questo momento,il mio sport preferito e ginnastica ritimica ansi la fo il martedi e venerdi. il mio colore preferito e sono tutti ma trane il nero,gli animali che mi piaciono sono le farffale i cani a si una cosa dimenticata il mio luck quasi preferito e sportivo non so piu che cosa scrivere a si o scritto anche qualcoa male.
scegli me ti prego<3