La torta di mele è il dolce per eccellenza ed è anche la torta più amata da bambini e adulti. Oggi vi propongo una variante a base di mele e yogurt, firmata Benedetta Parodi. Ovviamente la ricetta è stata attinta dal famoso ricettario Cotto e Mangiato: spero sia di vostro gusto e che soddisfi le esigenze dei piccoli di casa.
Torta di mele e yogurt di Cotto e Mangiato
Ingredienti:
- 3 uova
- 200 gr. zucchero
- 70 gr. burro
- 70 gr. yogurt
- 50 gr. nocciole tritate
- 200 gr. farina
- 1 bustina lievito
- 1 pizzico sale
- 2-3 mele gialle
Preparazione:
Prendete una ciotola e mescolate insieme le uova, lo zucchero e aggiungete il burro, fuso a bagnomaria, e lo yogurt bianco. Mi raccomando cercate di rendere l’impasto soffice e privo di grumi. A parte, in un mixer, frullate le nocciole e poi aggiungete al composto.
Arrivate a questo punto, l’operazione non è ancora finita: dovete setacciare in una ciotola dell’altra farina, il lievito, la presa di sale. Continuate a impastare. Eccoci pronti. Ora ricoprite una teglia da forno con la pasta (se lo desiderate mette sotto della carta da forno).
Prendete le due o tre mele e tagliatele a fettine, levando la buccia. Coprite l’impasto con la frutta. Vi consiglio di sistemarle a raggiera perché l’effetto estetico sarà sicuramente più piacevole. Una volta nel forno a 180 gradi, fate cuocere la torta per 45 minuti. Servitela tiepida con un po’ di zucchero a velo.
1 commento su “Torta per bambini alle mele e yogurt di Cotto e Mangiato”