Far mangiare le verdure ai bambini è davvero molto complicato, ma come abbiamo detto tempo fa, il segreto è nasconderle. Ecco allora che mi è tornata alla mente una fantastica ricetta di Benedetta Parodi, gli involtini di melanzane, un classico della cucina siciliana, opportunamente rivisitata per Cotto e Mangiato.
Involtini di melanzane di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- melanzane grigliate surgelate
- mozzarella
- filetti d’acciuga sott’olio
- prosciutto cotto
- basilico
- pomodorini ciliegini
- olio extra vergine
Preparazione
Vista la bella stagione, potreste anche prendere delle melanzane fresche e grigliarle, altrimenti vada per quelle surgelate, che sono assai pratiche. Le dovete far scongelare e appoggiate su ogni fetta gli ingredienti a strati, alternandoli. Non ci vorrà molto tempo, solo un po’ di pazienza.
Per esempio, una foglia di basilico, un pezzetto di mozzarella e un filetto d’acciuga. Poi arrotolate con cura la melanzana e fermatela con uno stuzzicadente. Poi disponeteli su una teglia, uno accanto all’altro e conditeli con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Metteteli nel forno per qualche minuto, il tempo di fa fondere il formaggio e farli dorare.
Non serviteli troppo caldi, soprattutto ai bambini, perché potrebbero scottarsi e non mangiare con qualche scusa. Lasciateli raffreddare, sono ottimi anche tiepidi e vedrete che si propongono come un secondo davvero completo, fresco e appetitoso.
1 commento su “Ricette per bambini di Cotto e Mangiato: involtini di melanzane”