BimbiSicuramente: per la sicurezza dei bambini in auto

Spread the love

BimbiSicuramente

Dal 9 al 15 novembre prenderà il via la seconda edizione di BimbiSicuramente, la settimana per la sicurezza dei bambini in automobile. L’importante iniziativa è promossa da FIAT e UCIF, l’Associazione Italiana dei Concessionari Fiat. In un precedente articolo vi ho mostrato come l’acquisto del giusto seggiolino auto sia fondamentale per la sicurezza dei bambini; vi ricordo infatti che secondo alcune recenti sarebbero ben 2 su 3 gli italiani che non sanno come portare in auto i propri bambini. E proprio gli incidenti in automobile rappresentano una delle principali cause di morte o infortuni tra i più piccoli; dati che devono farci veramente riflettere e capire che quando si parla di sicurezza, specialmente dei bambini, c’è ancora poca informazione.

Recandosi presso una concessionaria Fiat potrete ricevere materiale informativo e vedere qual è il seggiolino più adatto per il trasporto di vostro figlio in auto. Ovviamente non mancheranno anche fantastici regali per i più piccini.

All’interno del sito web BimbiSicuramente potrete trovare una sezione con le 10 cose da fare, una con le 10 cose da non fare, una panoramica sulle varie tipologie di seggiolini ed anche una pagina dedicata a cosa prevede il Codice Stradale. Ed ecco, tratto dal sito, cosa prevede il Codice Civile

Art. 172 “Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta”

1° comma: I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato … , conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.”

Nella scelta del seggiolino quindi bisogna tenere presente solamente il peso. L’altezza serve a stabilire quando invece si può passare alle cinture di sicurezza. Inoltre, il criterio dell’età (ossia i bambini sotto i 12 anni) non è più previsto.

La sanzione amministrativa nel caso in cui i sistemi di sicurezza non venissero usati varia da euro 70,00 fino a euro 285,00. E’ prevista anche la sospensione della patente.

Per conoscere la concessionaria Fiat più vicina alla vostra città potete consultare il sito web.

(la foto di apertura è tratta dal sito BimbiSicuramente)

Ed ecco alcuni utilissimi video.

Via|BimbiSicuramente.it

3 commenti su “BimbiSicuramente: per la sicurezza dei bambini in auto”

  1. molto utile ed interessante… da quando non è più previsto il criterio dell’età?
    ero convinto che dopo gli 8 anni fosse a discrezione.

    Rispondi
    • Buongiorno Sonik,

      Indubbiamente si tratta di un’iniziativa importantissima e molto utile. Per rispondere alla tua domanda, il criterio dell’età è scomparso nel 2006 con un decreto legislativo che in parte ha modificato l’articolo 172 del codice della strada.

      grazie,

      Martina

Lascia un commento