Oggi non ci dedichiamo alla solita ricetta di pesce o di verdura, per far mangiare il vostro bambino in modo sano, ma pensiamo a una golosa merenda. La torta cioccolato e noci di Cotto e Mangiato, la rubrica gastronomica di Benedetta Parodi, è buonissima e conquisterà i vostri figli e anche i loro amichetti.
Torta di cioccolato e noci di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 100 gr. cioccolato fondente
- 100 gr. burro
- 150 gr. zucchero
- 3 uova
- 100 gr. farina
- 2 cucchiaini lievito
- 150 gr. noci
- 1 pizzico sale
Preparazione
Una volta raccolti tutti gli ingredienti, la prima cosa da fare è sciogliere in un pentolino il cioccolato con il burro. Consiglio la tecnica a bagnomaria, ma potete metterlo direttamente sul gas: attente solo a non bruciare la crema. A parte tritate le noci, già sgusciate, e unitele alla cioccolata.
In un tegame, invece, dovete sbattere 150g di zucchero e 3 tuorli d’uovo fino a rendere il composto spumoso. L’ultima fatica è montare gli albumi a neve. Perché il risultato sia eccellente oltre che fresche, le uova non devono essere state appena tirate fuori dal frigo.
Unite i tuorli, gli albumi, la farina e il lievito. Poi aggiungete il cioccolato con le noci. Mescolate bene e mettere in una teglia rivestita di carta forno e decorate con i gherigli di qualche noce. La vostra torta deve cuocere per 30 minuti a 180 gradi. Il forno deve essere già riscaldato. Una volta pronta e raffreddata, spolverate con lo zucchero a velo.
2 commenti su “Le ricette per bambini di Cotto e Mangiato, la torta cioccolato e noci”