LA SETTIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA
Eccoci arrivati alla settimana settimana, il tempo sembra non trascorrere mai e ti chiedi quando arriveranno queste benedette 13 settimane che segnano la fine del primo trimestre, il periodo più delicato della gravidanza, in cui l’embrione si forma nella sua completezza, dove tutto si deve incastrare perfettamente come in un enorme puzzle.
Sicuramente non sei riuscita a mantenere il segreto e hai già detto a molti che aspetti un bambino, condividere la tua gioia ti è sembrata una cosa bellissima, la cosa meno bella è che ora tutti hanno un consiglio da darti: mangia questo, non mangiare quello, compra questa crema per le smagliature, non usare quel prodotto che può far male al bambino. Pazienza ogni mamma che si rispetti deve subire la tortura dei consigli non richiesti!
- LA MAMMA
Il tuo utero è raddoppiato di misura nelle ultime cinque settimane, di certo ancora non si vede, ma tu già cominci a sentire un leggero gonfiore nel basso ventre e quei jeans che hai sempre adorato ti vanno un pò stretti, potresti iniziare a considerare la possibilità di fare un giro in qualche negozio premaman. Per fortuna ora si trovano cose alla moda anche per le gestanti.
I sintomi della gravidanza continuano a farsi sentire e spesso ai la sensazione di essere nauseata non solo dai cibi, ma da tutto ciò che ti circonda. Spesso ti capita di avere forti mal di testa che a volte si trafsormano in emicrania, nel tuo stato non è piacevole e ti puoi aiutare prendendo del Paracetamolo (uno dei pochi medicinali permessi in gravidanza). In questa settimana potresti iniziare a mettere sulla pancia una crema che prevenga le smagliature, puoi usare anche l’olio di mandorle, l’importante è che la pelle sia sempre ben idratata, pronta per lo stress a cui verrà sottoposta. Ricordati sempre di assumere l’acido folico e di mangiare in modo corretto e salutare.
- IL BAMBINO
In questa settimana le mani e i piedi del tuo bambino stanno spuntando dalle braccia e dalle gambe che ancora sono in via di sviluppo, in realtà assomigliano più a delle pinne che alle tenere manine che stai bramando di baciare. Fino alla dodicesima settimana è ancora considerato un embrione e ha anche una piccola “coda” che è una appendice della spina dorsale, ma non preoccuparti fra poche settimane scomparirà completamente. Dalla scorsa settimana il tuo bambino è raddoppiato in grandezza e ora misura circa 13 millimetri.
Dando uno sguardo nel tuo utero potresti vedere che è comparsa la punta del naso e che sotto la sottilissima pelle che lo ricopre si notano delle piccole vene nelle quali scorre il sangue. Si sono formati entrambi gli emisferi del cervello e il suo fegato ha iniziato a produrre globuli rossi. Il cordone ombelicale ha sviluppato le due distinte veneche portano ossigeno e nutrimento da te al tuo bambino e viceversa.
- L’AGENDA DEGLI ESAMI
Alla settima settimana di gravidanza ti recherai ad eseguire la prima ecografia, con tutta probabilità ti verrà eseguita una ecografia transvaginale con la quale potrai vedere quel puntino che diventerò tuo figlio. Se sarai fortunata potrai già sentire le dolci noti del suo cuore che batte all’impazzata. In questi giorni potresti dover ripetere il dosaggio delle beta-HCG nel sangue per verificare che stiano crescendo in modo regolare.
[Se oltre alla SETTIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA, se interessata anche al resto, consulta il calendario complessivo delle settimane di gravidanza, per scoprire come cambia il tuo corpo e seguire l’evoluzione del tuo bambino]
2 commenti su “La guida della gravidanza: 7a settimana”