Mentre nella stragrande maggioranza dei casi togliere il pannolino di giorno è un’impresa scevra da particolari difficoltà, fare lo stesso durante la notte richiede un po’ più di tempo e in genere diventa possibile fra i tre e i cinque anni. Tuttavia, non mancano bambini che a questa età continuano a bagnare il letto. In che modo papà e mamma possono aiutare il piccolo a superare questo inconveniente? Vediamolo insieme:Per prima cosa, è fondamentale capire le ragioni che inducono il piccolo a non alzarsi di notte; una luce fioca da tenere accesa fino al mattino potrebbe aiutarlo a superare eventuali paure;
Fate bere molto il bambino durante il giorno; in questo modo la vescica si abituerà ad essere più capiente. La quantità di liquidi può essere invece ridotta alla sera.
Non somministrate al bambino bibite gassate e zuccherate, con aggiunta di caffeina, tè e cioccolata prima di andare a letto poichè favoriscono la produzione renale di liquidi.
Naturalmente, arrabbiarsi con il bambino non servirà a nulla se non a farlo sentire inadeguato. Abbiate pazienza e per arginare i “danni” e le eventuali arrabbiature coprite il materasso con uno strato di tela cerata.
La maggior parte dei bambini smette di bagnare il letto di notte verso i sette anni di età. Se l’inconveniente persiste sarà opportuno parlarne con il pediatra.
Forse può interessarti anche:
Consigli per togliere il pannolino
1 commento su “Il controllo della pipì durante la notte”