Vostro figlio è appena nato e avete già ricevuto in regalo tantissimi giocattoli. Attenzione però, non tutti forse sono adatti a lui sin dai primi mesi di vita. Dal primo al terzo mese infatti i giochi hanno soprattutto la funzione di stimolare i sensi: vista, udito, tatto e olfatto; giochi tipici di questa età sono infatti i sonaglini colorati e piccoli morbidi peluches o pupazzini di consistenza gommosa. Mentre dal quarto mese in poi, quando molti bambini imparano a stare seduti, si può provare a far giocare il piccolo nelle palestrine e proporgli, man mano che cresce, giochi sempre più complessi, sempre colorati e della misura giusta, ossia abbastanza piccoli da poter essere maneggiati con facilità, ma non tanto da rappresentare un pericolo.
Quando il piccolo comincia a gattonare, in genere intorno ai dieci mesi, i giochi dovranno stimolare il movimento e l’esplorazione: piccoli palloni, cubi, macchinine, trenini e giochi ad incastro possono quindi iniziare a fare la propria comparsa nel raggio d’azione del piccolo. Verso l’anno per il bambino diventa sempre più importante giocare in compagnia di altri bimbi anche se in apparenza non sono ancora in grado di interagire gli uni con gli altri.
E’ invece a partire dal secondo anno di età che il gioco simbolico fa la propria comparsa, il bambino cioè comincia a riprodurre nel gioco situazioni quotidiane sganciandosi dal mero utilizzo degli oggetti che gli vengono dati a disposizione per giocare (cubi, palloni, costruzioni, giochi sonori e così via), in altre parole comincia a “giocare a”. A partire dai tre anni il bambino può cominciare a giocare con plastilina, puzzle, libri da colorare.
Attenzione però che la vostra scelta ricada sempre su giocattoli sicuri che siano prima di tutto conformi alla norme europee sulla sicurezza (controllate che sia presente l’apposito marchio). Tenete conto anche dell’età indicata sul giocattolo, troverete indicato chiaramente se il giocattolo non è adatto a bambini di età inferiore a tre anni
In ogni caso assicuratevi che il bambino non possa ferirsi o soffocarsi con piccole parti eventualmente contenute nei giochi.
3 commenti su “Giochi per bambini, ad ogni età il gioco giusto”