Una buona e sana alimentazione è fondamentale per la crescita dei bambini. In estate, poi, è importante aumentare l’apporto di frutta e verdura, perché bisogna integrare i sali minerali e l’acqua che si disperde con il caldo. È per questo motivo che vi propongo un’ottima ricetta di Cotto e Mangiato, la rubrica di cucina di Benedetta Parodi. Si tratta della tartare di frutta, realizzata ovviamente con frutta di stagione e gelato. Le dosi che trovate sono per due persone, di conseguenza se siete di più, non dovete far altro che moltiplicare.
Tartare di frutta di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- Mezza banana
- 5 fragole
- succo di arancia
- un cucchiaino di zucchero
- gelato alla crema
Procedimento
La realizzazione è davvero molto facile e veloce, bisogna solo avere un po’ di pazienza per tagliare la frutta a pezzettini piccoli. Iniziate quindi con il pulire la banana e le fragole: cercate di realizzare dei piccoli cubetti.
Ora prendete un coppapasta (se non lo avete vi basterà anche un semplice ciotolino) e ricopritelo di carta stagnola. A parte spremete l’arancia per ottenere il succo con cui andrete a condire la frutta. Aggiungete un po’ di zucchero e girate la macedonia. Ora accomodate la frutta nel contenitore foderato di alluminio. Fatto? Bene per la presentazione non dovete far altro che posizionare il coppapasta o il ciotolino su un piatto piano ed eliminare la struttura che tiene insieme la frutta. Ora aggiungete una pallina di gelato. Il piatto è pronto. Metterei anche una foglia di menta per decorare.
3 commenti su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, tartare di frutta”