Pensi di essere incinta e devi comprare il test di gravidanza. I moderni test di gravidanza sono piuttosto efficaci e riescono ad indicare che sei incinta già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. In ogni caso bisogna considerare che se un test risulta positivo sei sicuramente incinta, ma nel caso in cui sia negativo non è detto che non tu non abbia concepito, infatti può accadere che l’impianto dell’embrione sia avvenuto con leggero ritardo e che l’ormone beta-HCG sia ancora a livelli troppo bassi per essere individuato.
Gli ultimi test di gravidanza possono essere fatti in qualunque momento del giorno anche se sarebbe preferibile farli alla mattina quando la concentrazione delle urine è maggiore, in ogni caso prima di fare il test non bere troppo altrimenti potrebbe uscire un risultato falso negativo (l’ormone viene diluto nell’acqua) e leggi attentamente le indicazioni del foglietto illustrativo, per esperienza personale posso dirti che quando l’ho fatto per mio figlio ero talmente nervosa che non riuscivo neppure a leggere il risultato.
La maggior parte dei test funzionano nello stesso modo. Basta mettere il test in un flacone d’urina (appena fatta) o sotto il getto d’urina e leggere la risposta circa 3 minuti dopo (la durata cambia in funzione delle marche). La colorazione indica la presenza di un certo livello di hCG. Una finestrella permette di verificare che il test sia stato eseguito correttamente. In caso di errore d’uso la casella rimane vuota. Ora in commercio si trovano anche test digitali (clearblue) che oltre a indicarti il fatto che sei incinta ti indicano anche in quale settimana di gestazione ti trovi.
I test che si acquistano in farmacia si trovano in confezione singola o doppia e il prezzo va dai 15 € (per un test) ai 25 € (per le scatole da due).
Se poi vuoi maggiori certezze ti consiglio di fare un prelievo del sangue con dosaggio delle beta-HCG, questo ormone infatti si trova prima nel sangue e poi nelle urine, dunque può dirti con più tempestività se hai concepito e a che punto della gravidanza ti trovi.
6 commenti su “Test di gravidanza, quello che c’è da sapere”