Ci sono piatti e prodotti che proprio i bambini non vogliono vedere neanche in fotografia. Le lotte per farli mangiare sono una cosa tipica di tutte le famiglie, ma a volte basta individuare la ricetta giusta. Vi viene incontro Benedetta Parodi, con la sua rubrica di cucina Cotto e Mangiato. Tra i cavalli di battaglia c’è la pasta e ceci, che non è brodosa come la vedete nell’immagine, ma un po’ più simile a una pastasciutta. In un unico primo nutrirete il vostro bambino con alimenti fondamentali, come la verdura, il formaggio e i legumi. Seguite con attenzione i consigli e le dosi.
Pasta e ceci di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 200 gr Ceci
- 250 gr Pomodori Pelati
- 50 gr Pasta Tipo Tagliatelle All’uovo
- Formaggio Grattugiato
- 1 Spicchio Aglio
- 1 Rametto Rosmarino
- Olio D’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
La prima cosa da fare è lasciare i ceci a bagno in abbondante acqua tiepida per un’intera notte. Ideale quindi è prepararli la sera prima. Una volta pronti, vanno scolati. Metteteli in una pentola con circa due litri d’acqua salata, portate a ebollizione e cuocete coperto, a fuoco basso, per circa 3 ore. È un piatto abbastanza lungo, non pensate quindi mettervi ai fornelli un’ora prima di sedervi a tavola, perché non è sufficiente.
A metà cottura toglietene tre mestoli, frullateli e poi versate di nuovo nella pentola. In un tegame insaporite un po’ d’olio, l’aglio schiacciato e il rosmarino, quindi aggiungete i pomodori. Dopo 10 minuti spegnete, eliminate l’aglio e versate questa salsa nella pentola dei ceci. Ora mescolate con cura e assaggiate per verificare il sale: questo è il momento giusto per insaporire o aggiungere un filo d’acqua se è troppo salato. Spezzettate le tagliatelle (vanno bene anche i maltagliati per la pasta e fagioli) e cuocetele insieme ai ceci. A cottura ultimata versate nella zuppiera, conditela con un cucchiaio d’olio, il formaggio grattugiato e il pepe.
2 commenti su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, pasta e ceci”