Le ricette di Cotto e Mangiato ci propongono sempre dei dolci deliziosi, oltre a essere molto divertenti da eseguire. In questo periodo, tra l’altro, i piccoli di casa sono impegnati con lavoretti pasquali: trovo che le rose del deserto, simpatici e buonissimi biscottini sono la soluzione ideale per soddisfare la voglia di creatività del bambino e la gola. Perché non provate a realizzarli al posto delle uova? Seguite con attenzione i consigli di Benedetta Parodi e non vi pentirete.
Le rose del deserto di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 1 uovo
- 75 grammi zucchero
- 100 grammi burro
- 50 grammi fecola
- 100 grammi farina di mandorle
- 1/2 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- sale
- 100 grammi farina 00
- corn flakes q.b.
Procedimento
Si chiamano rose del deserto, perché sono biscotti ricoperti di fiocchi di mais (cereali) e sembrano un po’ i minerali tipici del deserto. La realizzazione della ricetta di Cotto e Mangiato è molto semplice: dovete sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il burro. In una ciotola, a parte, mescolare: fecola, farina di mandorle, lievito, vanillina e un pizzico di sale e amalgamare il tutto con il composto di zucchero, uova e burro.
Ora aggiungere la farina e impastare per ottenere un impasto omogeneo e sodo. Formare delle palline con l’impasto (così come vedete nella fotografia) e rotolarle sui corn flakes sistemati in un piatto. Foderare una teglia con la carta forno, adagiare i biscottini leggermente schiacciati e cuocere a 180° per 10 minuti. Quando sono dorati sono pronti per essere estratti dal forno. Fateli raffreddare prima di servirli per una gustosa merenda: potete anche spolverizzarli di zucchero a velo, anche se trovo siano buonissimi così.
2 commenti su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, le rose del deserto”