Tra pochi giorni, precisamente il 19 Marzo, è la Festa del papà. Poiché la festa capita il giorno di San Giuseppe, protettore dei falegnami e dei friggitori, è tradizione mangiare le famose zeppole di San Giuseppe. Si tratta di dolci fritti o al forno con crema e marmellata d’amarene tipici del meridione ed in particolare della Campania. Le origini delle zeppole di San Giuseppe risalgono al Settecento quando in occasione del 19 marzo i friggitori allestivano delle bancarelle per preparare e servire le zeppole direttamente in strada.
Oggi, care mamme, in occasione dell’imminente Festa del papà, ho pensato da buona napoletana, di proporvi la ricetta per preparare in casa delle gustose zeppole di San Giuseppe.
Ingredienti per 6 o 8 persone
Per la pasta
- 6 uova
- 300 gr di farina
- 50 gr di burro
- zucchero a velo
- mezzo litro d’acqua
Per la crema
- 2 uova
- 50 cl di latte
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di farina
- 1 limone
- marmellata di amarene o amarene sciroppate per guarnire
- olio di semi per friggere
Procedimento
In una pentola versate l’acqua ed aggiungeteci il burro ed un pizzico di sale. Mettete sul fuoco e non appena l’acqua sarà in procinto di bollire aggiungete la farina mescolando con una frusta per una decina di minuti e comunque fino a che la pasta non si staccherà dalla pentola. Togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete le uova mescolando energicamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo, lasciate riposare per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In un pentolino amalgamate lo zucchero con 2 tuorli d’uovo, aggiungete poi la farina setacciata, il latte e della scorza di limone a pezzi. Mettete il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema senza portare ad ebollizione e mescolando accuratamente. Una volta che la crema si sarà addensata, togliete il limone e lasciate raffreddare. Mettete sul fuoco una pentola alta piena di olio per friggere. Riempite con la pasta una siringa da pasticciere col beccuccio largo e, in un piattino da caffè oliato, realizzate una ciambella. Fate scivolare una zeppola per volta nell’olio caldo ma non fumante e cuocetela fino a che non si sarà gonfiata. Fate attenzione che la zeppola sia completamente immersa nell’olio altrimenti non si gonfierà bene.
Una volta che la zeppola sarà cotta, toglietela delicatamente dalla pentola e lasciatela sgocciolare su della carta assorbente. Ripetete l’operazione per tutte le zeppole. Fate raffreddare le zeppole, spolveratele di zucchero a velo e completate con della crema pasticcera nel mezzo e un cucchiaino di confettura di amarene.
1 commento su “Zeppole di San Giuseppe per la festa del papà”