In alcune regioni d’Italia il Carnevale si è già concluso, mentre Milano saluta la festa più allegra dell’anno proprio questo weekend. Per i bambini che stanno festeggiando o che hanno già riposto il costume nell’armadio oggi propongo una ricetta molto originale. Come sempre, si tratta di un’idea di Benedetta Parodi, illustrata durante la sua rubrica enogastronomica, Cotto e Mangiato. È un pasticcio di patate, tonno e maionese, che potete plasmare a vostra scelta dandogli la forma che desiderate. Ecco a voi il pesce finto.
Pesce finto di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 1 kg. di patate
- 450 gr. di tonno sott’olio
- una manciata di capperi
- cetriolini sott’aceto
- 2 uova sode.
- Un vasetto di maionese pronta (oppure frullare nel mixer: 2 uova intere, il succo di 1/2 limone, sale e 3/4 di litro di olio d’oliva)
Preparazione
Prima cosa che dovete fare è lessare le patate e schiacciarle. Fatele cuocere direttamente senza buccia, sarà più facile. A parte sgocciolate e sbriciolate il tonno e unitelo alle patate assieme a una manciata di capperi. Ora create un composto molto morbido, unendo il tonno, le patate e un po’ di maionese. A questo punto inizia la fase creativa. Potreste usare uno stampino per dolci: date all’impasto la forma che desiderate. Appoggiatelo poi in un piatto di portata e decoratelo con maionese, cetriolini, potete usare anche le uova o i rapanelli.
Questo piatto è ideale per i bambini, perchè li aiutate a mangiare un piatto completo giocando con una forza orginale, inoltre, è facile da cucinare, come tutte le Ricette di Cotto e Mangiato. Ha altre due caratteristiche: è un antipasto speciale per i cenoni invernali, anche a Natale e Capodanno, e un piatto unico in estate. Attenzione solo alla maionese: è molto calorica e non bisogna esagerare.
2 commenti su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, pesce finto”