L’insalata è proprio un piatto che piace poco ai bambini, ecco perché sfruttando i suggerimenti di Benedetta Parodi e della sua rubrica Cotto e Mangiato vi propongo due interessanti ricette alternative: una con gli spinaci e l’altra con le zucchine. Sono anche un ottimo contorno da mettere in tavola durante una cena con amici, per tutte quelle mamme che non hanno molto tempo da perdere in cucina.
Insalata di spinaci novelli di Cotto e Mangiato
- 100-150 gr di spinaci novelli
- 100 gr di pecorino non troppo stagionato toscano o sardo
- una pera soda
- qualche cucchiaiata di pinoli
- sale
- olio
- aceto balsamico
Preparazione:
La preparazione di questa ricetta è facile, non dovete che unire gli spinaci, con il pecorino a dadini e la pera tagliata a fiammifero. Aggiungete i pinoli e condite con sale, olio e aceto balsamico. Il piatto e pronto. Per i bambini, sostituite il pecorino con il grana.
Insalata di zucchine di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 2 cipollotti
- 4 zucchine
- 4 fette di pan carré
- 1 etto di Feta (formaggio greco)
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Cotto e Mangiato propone di pulire bene le verdure e tagliare a rondelle i cipollotti e immergerli per qualche minuto in acqua e ghiaccio per far addolcire il loro sapore. A parte, tagliate a rondelle anche le zucchine o a fettine sottili. Il pan carré va ridotto a dadini, da tostare in padella con un filo d’olio. La feta va fatta a cubetti. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, li potete unire e condire con sale, pepe e olio. Il piatto è pronto. Anche in questo caso potete decidere di sostituire la feta con una mozzarella fior di latte per i vostri bambini.
3 commenti su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, insalate golose”