Facili da preparare e dal gusto gradevole, le tisane e gli infusi per bambini rappresentano spesso un alleato prezioso nella lotta ai piccoli fastidi del bebè (disturbi del sonno, coliche gassose, mal di pancia, disturbi intestinali, etc..) che troppe volte mettono a dura prova i nervi di mamma e papà. Bisogna, però, fare attenzione: queste tanto apprezzate tisane contengono, infatti, troppi zuccheri che nel lungo termine possono causare nel bambino problemi di carie ed obesità. Il monito arriva dal noto settimanale Il Salvagente che nel numero in edicola questa settimana ha preso in esame ben 13 prodotti delle principali aziende del settore. Nello specifico, il settimanale ha interpellato medici e pediatri che hanno analizzato e confrontato infusi e tisane granulari istantanei alla camomilla, al finocchio, alle erbe, alla frutta e al tè deteinato di Mellin, Milupa, Humana e Plasmon.
Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che tisane ed infusi, facilissimi da preparare (basta infatti dell’ acqua calda e uno o più cucchiaini di prodotto), contengono elevate quantità di zucchero (95%) sotto forma di saccarosio, destrosio, lattosio, glucosio e maltodestrine a fronte di una minima percentuale si estratti vegetali.Gli esperti interrogati da Il Salvagente, dichiarano che lo zucchero presente nelle tisane e negli infusi per bambini comporta un eccesso di calorie che e lungo andare può determinare problemi di obesità infantile e di carie dentali. Questi prodotti, inoltre, non apportano sostanze nutritive importanti per lo sviluppo del bambino come proteine, vitamine o minerali. I pediatri, inoltre, sono apparsi scettici circa l’efficacia delle tisane.
Sulla base della mia esperienza – dice Maria Ersili Armeni, specialista in pediatra e neonatologia e presidente dell’Associazione italiana dei consulenti in allattamento (Aicpam), – nove volte su dieci questi problemi sono imputabili a coliche epigastriche e non addominali. In questi casi le tisane potrebbero offrire un momentaneo sollievo, seguito però da un peggioramento della situazione. […] Se offerti nelle primissime settimane di vita, questi prodotti potrebbero anche interferire con il delicato meccanismo dell’allattamento al seno. In ogni caso, per i bambini più grandi o in caso di necessità, l’acqua resta la bevanda da preferire, in quanto disseta senza apportare inutili calorie.
E’ importante, quindi, non eccedere nella somministrazione di queste tisane granulari ai bambini, di non zuccherarle ulteriormente e di preferirne la preparazione domestica. Basta, infatti, comprare in erboristeria fiori e foglie per preparare tisane ed infusi sani, buoni e genuini.
1 commento su “Troppo zucchero nelle tisane per bambini”