I bambini si fidano troppo delle parole degli adulti

Spread the love

Si dice che la fiducia vada conquistata, non è così per i genitori. I bambini fin dal primo momento trovano una speciale rassicurazione nelle braccia degli adulti ed è per questo che hanno una responsabilità in più: dare il buon esempio e non solo a parole. Mamma e papà sono dei modelli, a volte anche dei miti, senza macchia e con poteri da supereroi. Un nuovo studio dell’Università della Virginia ha voluto testare la fiducia dei bambini negli adulti e in quanto veniva loro detto.

La ricerca ha come obiettivo fare un po’ di chiarezza. Gli educatori hanno seguito, fino ad oggi, due teorie diverse: qualcuno come detto prima sostiene che l’esempio sia il vero valore pedagogico alla base dell’educazione del piccolo, altri affermano che per i bimbi piccoli, con un’età media pari a 3 anni, sono le parole a contare di più, soprattutto se dette da un genitore.


I ricercatori hanno eseguito dei semplici test. In precedenza che un adulto mostrasse un paio di tazze a 16 bambini: una era di colore rosso e l’altra di colore giallo. Dopodiché la persona ha capovolto le tazze e nascosto sotto la tazza rossa un autoadesivo. Alcuni bambini hanno poi visto l’adulto mettere una freccia sulla tazza gialla, senza dire nulla. In seguito i bambini potevano guardare sotto la tazza che ritenevano nascondesse l’adesivo e, se lo trovavano, potevano tenerselo.  Una sorta di gioco. Il test è stato ripetuto otto volte consecutive utilizzando tazze di diverso colore.

Quando i bambini si sono accorti dell’errore (l’adulto ha piazzato la freccia sulla tazza errata) hanno velocemente imparato a non fidarsi di questo segno. Ma coloro che hanno sentito l’adulto affermare che l’adesivo era sotto quella tazza hanno continuato a credere che lì sotto avrebbero trovato l’adesivo, nonostante l’evidenza. Il dottor Vikram K. Jaswal, coordinatore dello studio, ha dichiarato:

I bambini hanno sviluppato una tendenza specifica a credere a ciò che gli viene detto. È una sorta di scorciatoia per impedire loro di dover valutare ciò che dice la gente. È utile perché la maggior parte delle volte genitori e assistenti dicono cose ai bambini che loro credono siano vere.

[Fonte: LaStampa]

3 commenti su “I bambini si fidano troppo delle parole degli adulti”

Lascia un commento