LA NONA SETTIMANA DI GRAVIDANZA
Eccoci alla nona settimana, si avvicina sempre di più la fine del primo trimestre e tu non vedi l’ora di tirare un sospiro di sollievo. Stai aspettando con ansia di sentirti meglio e di sapere che il periodo più delicato della gravidanza sia passato.
Se sei stanca di girarti e rigirarti nel letto la notte senza trovare la posizione giusta, ecco alcuni consigli: cerca di evitare di dormire prona o supina, può causarti problemi di digestione, respirazione e circolazione. Dormire su un lato è il metodo migliore per riposare, specialmente sul lato sinistro, dato che metterti su questo lato permetterà che un maggior quantitativo di sangue e nutrienti vada alla placenta e quindi al tuo bambino. Inoltre prova a mettere un cuscino tra le gambe, vedrai che ti aiuterà a stare più comoda.
- LA MAMMA
Nella nona settimana di gravidanza, inizierai a prendere peso, probabilmente il tuo girovita comincerà ad allargarsi e il tuo appetito sarà aumentato notevolmente. In questo periodo alcune donne notano dei leggeri sanguinamenti, che però non devono essere causa di preoccupazione, a meno che il sangue non sia di un rosso acceso accompagnato da crampi e dolore. Alti livelli di estrogeno e progesterone causano un aumento del muco delle membrane, cosa che può causare congestione nasale ed epistassi.
Le nausee mattutine possono arrivare al loro massimo picco in questo periodo per diminuire gradualmente a partire dall’11° settimana. E’ bene sapere che la gravidanza può avere degli effetti negativi sulla salute dei tuoi denti, e molte donne possono soffrire di carie e infezioni gengivali durante questo periodo. Lavandoti i denti, passando il filo interdentale costantemente e utilizzando del dentifricio al fluoro, ridurrai i problemi dentali. Ricordati di assumere l’acido folico e di mangiare verdure, proteine e aumentare l’apporto giornaliero di calcio.
- IL BAMBINO
Con il rapido sviluppo che ha subito il tuo bambino fino ad ora, in questo momento assomiglia in tutto e per tutto ad un essere umano in miniatura. La coda embrionale è scomparsa ed ora il piccolo è pronto per aumentare velocemente di peso. Le palpebre si sono formate completamente ma sono chiuse ermeticamente e si apriranno solo alla 28° settimana.
Il sesso del bambino è ormai differenziato anche se è ancora presto per vederlo con un ecografia. Le sue articolazioni, come le caviglie, i polsi, le ginocchia e i gomiti ora sono ben sviluppate e flessibili e gli permettono di muoversi in libertà nel sacco amniotico. Il tuo bambino in questo periodo può iniziare a tirare qualche pugno e a succhiare il pollice. Alla nona settimana aprirà la bocca per la prima volta. Il bimbo in questo momento è circa della grandezza di un acino ed è lungo circa 2,5 cm dalla testa al sedere.
- L’AGENDA DEGLI ESAMI
In questa settimana potresti fare i primi esami del sangue che ti ha prescritto il ginecologo, la prima tornata di analisi è composta da una lunga lista e spesso comprende gli stessi esami che farai alla fine della gravidanza. Di solito ti verranno prescritti: l’emocromo completo, il gruppo sanguigno, le transaminasi, il toxo-test, il rubeo-test, il test per la sifilide, il test per l’HIV, il glucosio, l’esame delle urine e il test di Coombs indiretto.
[Se oltre alla NONA SETTIMANA DI GRAVIDANZA, se interessata anche al resto, consulta il calendario complessivo delle settimane di gravidanza, per scoprire come cambia il tuo corpo e seguire l’evoluzione del tuo bambino]
ciao sono alla nona settimana ma niente nausee nè simili, a volte dimentico di essere incinta
Ciao Giusy.. ritieniti fortunata allora!!! E goditi questa serena gravidanza.. in bocca al lupo!!
Nona settimana…2° gravidanza.ancora tanti malesseri…la nausea e accompagnata anche dai vomiti al mattino,la colazione fa a pugni con lo stomaco..tanta voglia di veder finito questo primo trimestre..
@ giusy:
ciao! anche io 9 sett. niente nausee, niente di niente.. qualche crampettino ogni tanto, ma molto molto sonno!! domani eco…
Ciao io termino la nona settimana mercoledi. NAUSEA E VOMITO a volonta’, nn vedo l’ora che il 1° trimestre finisca anche per stare piu tranquilla. Un in bocca al lupo a tutte
Dai MAdda stringi i denti.. Auguri per la tua gravidanza
Anche io, nona e neanche un piccolo disturbo!!! Sono iperattiva e piena di salute ed energia, come sempre…a volte mi prendono in giro dicendo che probabilmente la mia gravidanza è un bluf 😛 Devo ritenermi più che fortunata ^_^
anche io sono alla nona, un sacco di nausea che non ne posso piu’!! e mangio come non ho mai fatto, divorerei un pranzo intero ogni 20 minuti! anche qualche crampetto è normale?? non vedo l’ora che finisca questo primo trimestre e mettermi tranquilla!
Io invece sono alla nona e dalla quinta sono a letto…vomito praticamente circa 20 volte al giorno e in 3 giorni ho perso 6 kg…il mio gine mi ha detto di fare flebo e ne ho per 6 ore al giorno….PS questa e’ la mia seconda gravidanza…con la prima e’ stato tutto uguale….passera’ alla fine del quarto mese….AIUTO!
Ciao a tutte anche io oggi entro nella nona settimana ma se non fosse per qualche dolorino sopportabile alla pancia e tanta fame non mi sto nemmeno accorgendo di essere incinta… pensavo di esser strana ma fortunatamente non si deve star male per forza 😉 auguri a tutte 😉
ciao ragazze!io sono alla 9 settimana e da quando ho scoperto di essere incinta non ho mai avuto sintomi……non so’ se questo puo’ essere negativo o positivo ma se è positivo,sono fortunatissima! pero’ non so’ voi ma io non vedo l’ora di fare la translucenza per tranquillizzarmi un po’.Spero che novembre passi prestissimo.Un bacione a tutte
nona settimana e nausea soltanto da un paio di giorni!!!
sono appea entrata nella 9 settimana ho dei dolori allo stomaco ho la bocca sempre amara e non digerisco bene cosa fare?
Ciao…sono alla nona della mia seconda gravidanza…e a differenza della prima,nessun ma proprio nessun sintomo,se nn qualcosina che prima mangiavo e ora nn mi va più…la prima volta ho avuto nausea,vomito, sonnolenza e stanchezza estrema…se nn fosse x la pancia che cresce in una maniera spropositata (xke x la seconda si vede prima)nn mi renderei nemmeno conto di essere incinta…sto da Dio!chissà magari questa volta sarà un maschietto…!anke se io spero sempre che sia un’ altra femminuccia l’ importante è che stia bene…e chissà magari tra una decina d’ anni deciderò di rivivere l’ esperienza….dopotutto ho solo 24 anni…ho tanto tempo!in bocca al lupo a tutte le pance!
Ciao a tutti , sono disperata ho 42 anni il e la 2gravidanza interrotta 2 aborti interni adesso me statto consigliati de cercare un specialista , dopo alla 2 però ? Il mio compagno ha paura….è non voglie più provare io a Settembre faccio 43anni .sono molto triste .un abbraccio a tutti. Rosa