L’OTTAVA SETTIMANA DI GRAVIDANZA
Siamo quasi alla fine del tuo secondo mese di gravidanza e questo è il periodo in cui potrebbero essere notati dei leggeri cambiamenti nella tua struttura fisica, se sei particolarmente magra si vedrà che hai acquistato un pò di peso. Mentre dento di te il tuo piccolo lavora incessantemente al suo sviluppo tu non sei proprio il massimo della vitalità anzi ti senti stanca e affaticata.
Oggi in commercio ci sono dei multivitaminici adatti a te che sei in gravidanza e che possono aiutarti a non sentirti troppo giù di tono. Aiutati anche con l’alimentazione, in questo momento non ti devi trascurare perché tutto ciò che fai si ripercuote sulla salute del tuo bambino.
- LA MAMMA
In questa settimana il tuo utero ha raggiunto la grandezza di un pompelmo e causa del suo crescere potresti avvertire dei crampi addominali o delle fitte ma non devi preoccuparti non è nulla di serio. Il volume del tuo sangue è aumentato circa del 40-50% in questo periodo e i mal di testa sono diventati una consuetudine. Troverai il tuo seno cambiato giorno dopo giorno, ora è più grande e più sensibile al tatto, è il tuo corpo che inizia a prepararsi per l’allattamento, potrebbe accadere che dal seno fuorisca un liquido giallo chiamato colostro.
A volte vedrai che passerai delle strani notti insonni, andrai a dormire stanchissima ma ti sveglierai nel mezzo della notte come se fosse già mattino, non esiste una spiegazione medica per questo ma si pensa che sia il tuo fisico che si sta già preparando ai ritmi che il tuo piccolo ti impartirà con le poppate.
- IL BAMBINO
Il tuo piccolo ora è lungo circa 20 millimetri ed è grande circa come un fagiolo. Durante questa settimana la piccola coda che fa assomigliare il tuo bambino ad un girino sta iniziando a scomparire e le sua palpebre stanno terminando il loro processo di sviluppo. Le gambe e le braccia si stanno allungando anche se le dita delle mani e dei piedi sono ancora unite. Il suo cervello sta maturando e le cellule nervose iniziano a creare delle connessioni tra loro, gettando le basi per comunicare in futuro.
Il sesso del bimbo non si riesce ancora ad individuare chiaramente poiché i genitali si stanno ancora sviluppando. L’embrione ora è quasi alla fine dello stadio da embrione e sta per iniziare lo stadio fetale. Ora la struttura del bambino è costituita da cartilagine ma a partire da queste settimane le prime cellule ossee iniziano a rimpiazzare la cartilagine. La faccia e la mascella sono ben formate e i denti insieme ai muscoli facciali si stanno sviluppando.Tutti gli organi vitali interni sono sistemati al loro posto, ma sono immaturi e si svilupperanno nelle settimane seguenti. Ricordati di continuare ad assumere acido folico e di adottare un’alimentazione adeguata al tuo stato.
- L’AGENDA DEGLI ESAMI
Alla ottava settimana di gravidanza avrai già eseguito la prima ecografia, con tutta probabilità una ecografia transvaginale con la quale hai potuto vedere quel puntino che diventerà tuo figlio. Hai già sentito le dolci noti del suo cuore che batte all’impazzata. In questi giorni potresti dover ripetere il dosaggio delle beta-HCG nel sangue per verificare che stiano crescendo in modo regolare.
[Se oltre alla OTTAVA SETTIMANA DI GRAVIDANZA, se interessata anche al resto, consulta il calendario complessivo delle settimane di gravidanza, per scoprire come cambia il tuo corpo e seguire l’evoluzione del tuo bambino]
Allora, cosa ne pensi ?
esiste una guida alla gravidanza gemellare bicoriale?
Non credo cara Francesca, sicuramente puoi trovare delle risorse in inglese.