Le vacanze estive sono oramai entrate nel vivo e, abbandonati i libri scolastici per qualche mese, ci si potrà dedicare a quelli che leggere diventa un vero piacere. Perchè non regalare ai piccoli amanti della lettura dei titoli interessanti ai quali potersi avvicinare sia a casa, nei lunghi pomeriggi estivi, che sotto l’ombrellone, in spiaggia, tra un tuffo e l’altro? Leggere libera la mente, scatena l’immaginazione e stimola la creatività, non sottovalutatene l’importanza. Ecco, a tal proposito, 5 libri da leggere in estate per i bambini.
- Iniziamo con Il palazzo incantato. Il Regno segreto, di Rosie Banks. Destinato alle bambine (ma anche ai maschietti interessati all’argomento) dai 6 agli 8 anni, racconta la storia di tre amiche per la pelle che un giorno, casualmente, si imbattono in un cofanetto che le catapulterà in un luogo segreto ed incantato.
- Continuiamo con “Il libro dei perché. Chi siamo” Porta la firma di un grande autore quale Gianni Rodari è, e raccoglie una serie di domande bizzarre fatte dai più piccoli corredate da risposte spiritose ed intrise di fantasia. Consigliato ai bambini dai 6 anni di età.
- Ai bimbi amanti dell’avventura piacerà sicuramente “L’isola del tesoro. Le letture di piccolo genio” di Robert L. Stevenson. Consigliato dai 6 anni in su, rappresenta un classico della narrativa per ragazzi che continua, ancora oggi, a tenere incollati gli occhi di migliaia di piccoli lettori.
- La stagione estiva è legata allo spirito della scoperta, delle nuove esperienze e “Scopri il mondo. Dal parco alla campagna, dai boschi al mare, dalle montagne al sistema solare” di Sophie Dauvois, è proprio la lettura ideale per i piccoli esploratori.
- Concludiamo con il “Grande libro dell’enigmistica”. Destinato ai bambini tra i 6 e gli 8 anni, si tratta di un volume particolarmente interessante in quanto ricco di giochi di vario tipo caratterizzati da un giusto grado di difficoltà. Ben 43 pagine piene di quiz pronti ad impegnare i ragazzini in ragionamenti logici e non solo, perfetti da fare al mare così come in montagna.
Leggete anche quali sono i libri adatti ai bambini dagli 0 ai 3 anni e quelli indicati dai tre ai sei.
Photo Credit | Thinkstock