LA VENTIQUATTRESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA
Quasi non sembra possibile ma fra poco tempo il secondo trimestre di gravidanza sarà finito e ti troverai ad affrontare gli ultimi tre mesi, i più lunghi e faticosi. Per questo motivo il consiglio è di fare una bella scorta di energie in queste settimane, affronta le faccende più faticose ora che ancora ti senti in forma e lasciati le cose più leggere per il termine della gravidanza.
Hai già scelto se partorire in ospedale oppure in una clinica privata? Se hai una assicurazione sanitaria probabilmente sarai più orientata vero la seconda scelta. Certo è che partorire in ospedale fornisce maggiori sicurezze per la tua salute e quella di tuo figlio, dunque una decisione giusta potrebbe essere quella di partorire in ospedale con la formula dell’intra moenia, cioè in struttura pubblica ma con erogazione privata del servizio.
- LA MAMMA
Potete sentire la punta dell’utero a circa 5 cm dal tuo ombelico. Il tuo utero potrebbe cominciare a fare pressione sugli organi digestivi aumentando la tua sensazione di bruciore di stomaco, sensazione che tu già avevi provato a causa dell’azione rilassante del progesterone. Da questo momento potresti anche avere delle fastidiose sensazioni nel respirare come se restassi senza fiato infatti gli ormoni fanno gonfiare i capillari del tratto respiratorio e rilassano la muscolatura polmonare.
Se poi ti sei resa conto che la tua memoria fa cilecca e non ricordi neanche il nome del tuo cane non ti preoccupare questa è una cosa che accade frequentemente in gravidanza, il consiglio migliore è quello di appuntare gli appuntamenti, le scadenze e tutto ciò che devi ricordare su di un block notes. Dormire comincerà ad essere un vero problema, ti troverai a cambiare spesso posizione e a passare ore insonni a fantasticare sul tuo bambino e a chiederti un’infinità di domande da porre al ginecologo.
- IL BAMBINO
Il tuo piccolo ora è lungo circa 26 centimetri e pesa circa 600 grammi. Nella ventiquattresima settimana si è entra nel cosiddetto periodo di vitalità del feto, ciò significa che se il tuo bambino venisse al mondo in questo momento potrebbe avere delle possibilità di sopravvivere fuori dell’utero. Anche se purtroppo i piccoli che nascono in questo periodo rischiano di avere delle disabilità, ed avranno bisogno di lunghi trattamenti, a causa delle difficoltà nel regolare la temperatura corporea e dai problemi respiratori causati dal non completo sviluppo dei polmoni. I polmoni in questo periodo stanno sviluppando delle speciali cellule che producono delle sostanze tensioattive, i surfattanti, necessarie per gonfiare le sacche d’aria. I bambini che sono nati prematuramente hanno difficoltà respiratorie poiché queste cellule non hanno avuto abbastanza tempo per svilupparsi e produrre abbastanza tensioattivo.
Tutto il lavoro del bambino in questo momento è finalizzato a creare le condizioni ottimali per la nascita perciò perfezionare il funzionamento degli organi e mettere grasso sottocutaneo che gli permetta di avere un buon meccanismo di termoregolazione che lo aiuti a mentenere la sua temperatura corporea una volta nato.
- L’AGENDA DEGLI ESAMI
In questa settimana potresti eseguire la mini curva glicemica, che consiste in un prelievo di base (con valutazione della glicemia a digiuno), successiva assunzione di 50 grammi di glucosio diluiti in acqua e secondo prelievo a distanza di un’ora (con valutazione della glicemia). La curva breve è alterata quando i valori sono superiori a 95-140 mg/dl. Questo test serve per diagnosticare precocemente uno stato di intolleranza agli zuccheri o il diabete gestazionale.
[Se oltre alla VENTIQUATTRESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA, sei interessata anche al resto, consulta il calendario complessivo delle settimane di gravidanza, per scoprire come cambia il tuo corpo e seguire l’evoluzione del tuo bambino]
io ho partorito il mio bimbo a 24+3…..ora ha 6 mesi reali ma effettivi 3 ed è stupendoooooooooooooooo
il mio e’ nato a 24 sett+6g e fra 3 giorni compie 1 anno ,ma in teoria dovrebbe avere 8 mesi….e’
una forza della natura