La guida della gravidanza: 14esima settimana

Spread the love

14settimaneLA QUATTORDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Ormai sei entrata nel quarto mese ma il tuo pensiero fisso riguarda il tempo che ti separa dal conoscere il tuo piccolo. La notte dormi poco, infatti ti dividi tra il bagno, devi sempre fare la pipì, e il letto dove ti giri e ti rigiri in preda ad ogni tipo di pensiero. La sera prima di andare a letto cerca di mangiare leggero e magari preparati una buona camomilla ti aiuterà a riposare meglio.

Forse in questi giorni comunicherai al tuo datore di lavoro che aspetti un bambino, ma continuerai a lavorare fino al settimo mese di gravidanza se le tue condizioni di salute te lo permetteranno.

  • LA MAMMA

ZZ3AD993ADIl corpo inizierà a guadagnare un po’ di peso molto lentamente e la pancia inizierà ad ingrandirsi. Lo sviluppo esterno e i cambiamenti saranno veloci come quelli interni. Ora il tuo piccolo ha bisogno di mettere su peso e dunque è il momento giusto per dedicarsi ad una alimentazione sana ed equilibrata. Sarà bene che tu incrementi la tua dieta di circa 300-400 calorie al giorno e che tu aumenti l’apporto di vitamine e di minerali insieme al calcio e a degli integratori di ferro. Il tuo seno si sta ingrandendo a vista d’occhio e potresti notare la fuoriuscita di un liquido giallastro detto colostro.

Sei ancora preda dei cambiamenti d’umore e a livello psicologico ti potresti sentire pressata da pensieri che prima non ti sfioravano neppure la mente, sarò un buon genitore? Riuscirò a dargli tutto di cui ha bisogno, il bimbo starà bene?  Se sei davvero preoccupata o hai delle domande specifiche contatta il tuo ginecologo oppure iscriviti ad un corso preparto servirà a calmare le tue ansie. Se poi vuoi rilassarti un pò puoi pianificare un viaggio, l’inizio del secondo trimestre è il momento migliore per affrontare una piccola vacanza.

  • IL BAMBINO

ZZ0244E7AFOra il tuo piccolo può strizzare gli occhi, aggrottare le sopracciglia, fare le smorfie, si può succhiare il pollice e fare la pipì. Grazie agli impulsi del cervello infatti i muscoli della faccia si stanno esercitando a fare tante strane e tenere espressioni. I suoi reni sono in grado di produrre l’urina che il piccolo rilascia all’interno del liquido amniotico, liquido che si rinnova continuamente.

In queste settimane il tuo cucciolo si allungando, ora è lungo circa 8 centimetri ed è grande quanto un limone. La crescita del corpo in questo momento è molto più veloce di quella della testa che si sta piano piano proporzionando e il collo sta prendendo la sua conformazione definitiva. Sulla sua pelle invece si sta sviluppando una sottile e chiara copertura di peli chiamata lanugo. Il fegato ha avviato la produzione di bile mentre la milza ha cominciato a supportare la produzione di globuli rossi.  In questa settimana se sei fortunata potresti cominciare a sentire qualche movimento del tuo piccolo pugile, diciamo che la sensazione riportata da molte mamme viene definita come “farfalle nello stomaco“.

  • L’AGENDA  DEGLI ESAMI

ZZ0C4CC3D5Questa è l’ultima settimana utile per poter effettuare l’Ultrascreen, uno strumento di diagnosi per la Sindrome di Down e la Trisomia 18 che si basa su un test combinato tra un esame ecografico con misura della translucenza nucale ed un prelievo di sangue materno con analisi delle beta-HCG e delle Papp-A. I risultati dell’esame del sangue e dell’ecografia vengono combinati statisticamente e danno un indice di rischio verso le  due malattie.

[Se oltre alla QUATTORDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA, se interessata anche al resto, consulta il calendario complessivo delle settimane di gravidanza, per scoprire come cambia il tuo corpo e seguire l’evoluzione del tuo bambino]

1 commento su “La guida della gravidanza: 14esima settimana”

Lascia un commento