La guida della gravidanza: 11esima settimana

Spread the love

11weekspregnantLA UNDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Siamo in dirittura di arrivo, il famigerato primo trimestre sta per finire e stai per entrare nei mesi migliori della tua gravidanza, quando ti sentirai piena di energia e di voglia di fare. Questa è la fase migliore per cominciare a pianificare le cose che dovrai fare prima e dopo il parto.

Potrai informarti sulla struttura dove partorire, sull’analgesia epidurale, sulla conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Inoltre potrai contattare un’ostetrica che ti segua durante la gravidanza, è una figura molto importante nello svolgimento del parto e data la notevole esperienza in materia potrà risolvere ogni tua ansia o dubbio, sulla gestazione e sulla nascita.

  • LA MAMMA

ZZ3AD993ADDurante la undicesima settimana di gravidanza, inizierai ad avvertire notevoli cambiamenti nel tuo corpo, nonostante l’aumento di peso possa comunque essere lento e la pancia possa sembrare solo leggermente gonfia. Probabilmente noterai dei cambiamenti nei tuoi capelli che saranno più lucenti e meno ribelli, e nelle unghie delle mani e dei piedi che tenderanno a crescere più rapidamente. Questo è un fenomeno normale che avviene a causa dei cambiamenti ormonali e dell’aumento della circolazione.

L’utero è cresciuto insieme al bambino ed ora è abbastanza grande per riempire la tua pancia. Alcune donne sentono dei movimenti del bambino in questo periodo, ma la maggior parte di questi sono dei falsi allarmi, dato che le vibrazioni all’interno dell’addome possono essere causate da movimenti di gas o da leggeri problemi intestinali. Avrai senz’altro notato sintomi come un’eccessiva salivazione, un’esagerata sensazione di sete o acidità di stomaco questi sono segni comuni del tuo stato che non devono allarmarti in nessun modo.

  • IL BAMBINO

ZZ0244E7AFA questo punto, tutte le parti del bambino sono ben formate, anche se sono molto piccole e sottili. La sua testa è la parte più grande e consiste in circa metà della lunghezza del corpo. Le dita che prima sembravano “palmate” ora si sono separate completamente mentre le ossa iniziano a diventare più dure anche se la pelle rimane sottile e trasparente. Ora il tuo bimbo è lungo circa 4 centimetri e pesa da 8 a 14 g. La crescita del bimbo è fenomenale e la sua lunghezza dovrebbe raddoppiare nelle prossime tre settimane circa.

I vasi sanguigni della placenta aumentano e gli forniscono i nutrienti e l’ossigeno necessari per una rapida crescita. Piccole radici dei denti iniziano a comparire sotto le sue gengive, il piccola adesso è in grado di aprire e chiudere i suoi pugni e sarà impegnato nel muoversi e stirarsi all’interno della pancia. Come il bambino sviluppa il diaframma potrebbe avere il singhiozzo, ma probabilmente non ti accorgerai dei suoi movimenti dato che è ancora troppo presto.

  • L’AGENDA  DEGLI ESAMI

ZZ0C4CC3D5In questa settimana potrai effettuare la prima serie di analisi del sangue se ancora non le hai fatte. Dalla undicesima alla tredicesima settimana potrai anche scegliere se effettuare l’Ultrascreen, uno strumento di diagnosi per la Sindrome di Down e la Trisomia 18 che si basa su un test combinato tra un esame ecografico ed un prelievo di sangue materno. Durante l’ecografia il medico verifica innanzitutto la vitalità del feto e l’assenza di malformazioni maggiori, e valuta l’epoca di gestazione. Ma soprattutto misura la ‘translucenza nucale’, ossia la zona compresa fra la cute e la colonna vertebrale del feto, a livello del collo: maggiore è la misura di questo spazio, maggiore è il rischio di difetti genetici (cromosomopatie).

Sul campione di sangue materno invece si dosano due sostanze (Free-Beta HCG e Plasma proteina A) presenti in tutte le gravidanze, e riscontrabili in quantità alterata nella maggioranza dei casi anomali. Per formulare il rischio specifico per la Sindrome di Down e per la Trisomia 18, i risultati dell’esame del sangue e dell’ecografia vengono combinati statisticamente e danno un indice di rischio verso le  due malattie.

[Se oltre alla UNDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA, sei interessata anche al resto, consulta il calendario complessivo delle settimane di gravidanza, per scoprire come cambia il tuo corpo e seguire l’evoluzione del tuo bambino]

4 commenti su “La guida della gravidanza: 11esima settimana”

Lascia un commento