LA DECIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA
Le settimane trascorrono e tu sei alle prese con tutti i pensieri che ti girano nella testa: come farai la sua cameretta, le cose che dovrai acquistare, quale carrozzina sceglierai e chi più ne ha più ne metta. Questi pensieri un pò leggeri ti aiuteranno nei momenti più difficili della tua gravidanza, quando non ti sentirai al massimo o quando invece sarai preda dalle ansie sulla salute e sul benessere del tuo bambino.
Pensa se desideri frequentare un corso pre-parto, è una ottima occasione per confrontarti con donne che vivono la tua stessa esperienza e per condividere le paure e i dubbi che hai su questa gravidanza.
- LA MAMMA
Sei ancora in preda ai primi sintomi della gravidanza. A volte durante i primi tre mesi alcune donne perdono peso a causa delle nausee e del vomito ripetuto e altre invece lamentano un aumento della stitichezza. Mangia verdure e frutta ti aiuteranno ad aiutare la tua regolarità intestinale e daranno al tuo bambino la giusta dose di vitamine di cui ha bisogno.
Non ti allarmare se noterai delle macchie scure su alcune parti del tuo viso, come la fronte, il dorso del naso e gli zigomi: si chiama maschera gravidica ed è una eccessiva produzione di melanociti ( cellule contenenti melanina ) causata dagli ormoni gravidici. Solo alcune donne l’hanno in maniera evidente. Questa colorazione scura si presenta fisiologicamente anche in altre parti del corpo, il capezzolo, l’areola mammaria e l’addome (linea alba) e scompare poco dopo il parto. L’importante è non esporsi al sole prive di protezione : le macchie diverrebbero più scure e farebbero più fatica a scomparire dopo il parto. Non dimenticare di assumere acido folico durante tutta la gravidanza servirà a preservare la salute di tuo figlio.
- IL BAMBINO
Durante questa settimana il tuo bambino passerà dallo stadio embrionale a quello fetale. Ora non assomiglia più ad un girino ma ad un piccolo essere umano in miniatura, è lungo circa tre centimetri e ha quasi terminato il periodo più critico del suo sviluppo. Ora tutti gli organi e i tessuti che si sono formati nelle settimane precedenti sono pronti a crescere e maturare per raggiungere il traguardo delle 40 settimane.
Ora il tuo piccolo si muove a più non posso e nuota nel liquido amniotico. I suoi organi vitali – i reni, l’intestino, il cervello e il fegato – sono al loro posto e stanno iniziando le loro funzioni, anche se continueranno a svilupparsi durante tutta la gravidanza. Dando uno sguardo all’interno del tuo utero potresti vedere che le unghie stanno iniziando a formarsi sulle dita delle mani e dei piedi e che una sottile peluria sta cominciando a crescere sulla sua sottilissima pelle.
- L’AGENDA DEGLI ESAMI
In questa settimana potresti fare i primi esami del sangue che ti ha prescritto il ginecologo, la prima tornata di analisi è composta da una lunga lista e spesso comprende gli stessi esami che farai alla fine della gravidanza. Di solito ti verranno prescritti: l’emocromo completo, il gruppo sanguigno, le transaminasi, il toxo-test, il rubeo-test, il test per la sifilide, il test per l’HIV, il glucosio, l’esame delle urine e il test di Coombs indiretto. Se farai una ecografia il ginecolo potrà datare la gravidanza e dirti con precisione la data presunta del parto.
[Se oltre alla DECIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA, se interessata anche al resto, consulta il calendario complessivo delle settimane di gravidanza, per scoprire come cambia il tuo corpo e seguire l’evoluzione del tuo bambino]
sapete cosa vuol dire :ritardo psicomotorio mentale con microcefalia assoluta
avete notizie su questa dianiosi ?
Sei certa che la diagnosi sia proprio così e formulata in questo modo?