Il magnesio è un minerale essenziale durante la gravidanza, in quanto contribuisce alla riduzione della pressione sanguigna e alla produzione di energia, aiuta le cellule muscolari a rilassarsi, ha una forte azione antidepressiva ed è fondamentale per l’equilibrio nervoso. Il magnesio è presente in molti alimenti, tra i quali la frutta secca, il pesce e le verdure, e le dosi giornaliere raccomandate vanno dai 150 ai 500 mg.
Durante la gravidanza l’introito di magnesio va aumentato in quanto anche il feto ne ha bisogno, e per procurarselo “attinge alle scorte” della mamma. Nel periodo della gestazione il magnesio svolge un ruolo fondamentale, in quanto è in grado di prevenire la formazione di crampi, riduce il rischio di pressione alta, regola il tono muscolare e diminuisce la possibilità di un parto prematuro; inoltre, è in grado di prevenire fastidiosi disturbi tipici dei nove mesi come stanchezza e debolezza.
Anche durante l’allattamento l’introito di magnesio deve essere aumentato, tanto che, in caso di carenza, è il medico stesso che ne consiglia l’assunzione tramite gli integratori.
Tra i cibi che contengono magnesio si possono citare i vegetali a foglia vede, come i broccoli, gli spinaci e i carciofi, i semi oleosi, come quelli di girasole e di zucca, la frutta secca, la cioccolata fondente, i legumi, il pesce, le banane, i crostacei, e l’acqua in quantità variabili a seconda del tipo.
Può succedere che, anche se viene seguita una dieta a base di alimenti ricchi di magnesio, l’introito di questo minerale sia comunque insufficiente; questo può dipendere da vari fattori, come la lavorazione dei cibi stessi o il metodo di cottura: infatti, una cottura prolungata riduce fino al 70% l’apporto di magnesio; in questo caso sarà il medico che deciderà se è sufficiente continuare con la dieta o se è necessario l’apporto di specifici integratori alimentari.
si certo il magnesio è indispensabile per tutte le donne in gravidanza, sia per le mamme che per il bambino.