Far mangiare le verdure ai bambini non è sempre una cosa semplice. Ecco perché vi passo due ricette tratte della famosa rubrica di Benedetta Parodi, Cotto e Mangiato. Nel suo angolo di cucina ha parlato più volte delle zucchine, una verdura dal sapore dolce, facile da cucinare e perfetta per l’alimentazione dei piccoli di casa. In questo post trovate quindi tutte le indicazioni per una variante originale della parmigiana o per farle ripiene. Sono entrambi due piatti che si prestano bene sia in estate sia in inverno.
Parmigiana di zucchine di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 500 g di zucchine
- 150 g di passata di pomodoro
- 250 g di scamorza bianca
- 100 g di grana
Preparazione
La prima cosa da fare è pulire le zucchine. Lavatele vene e tagliatele per il lato lungo. Poi friggetele in abbondante olio d’oliva (mi raccomando extravergine). Quando avete finito, asciugate bene l’olio e distribuite le zucchine nella teglia su un leggero letto di pomodoro. Alternate gli strati: passata, zucchine, passata, scamorza, zucchine e così via. Se la scamorza ha un sapore forte per i piccoli non mettetela, usate semmai della mozzarella. Mettere in forno a 180° per venti minuti, e poi al grill per 3 minuti.
Zucchine tonde ripiene
Ingredienti
- 4 zucchine tonde
- 1 cipolla
- 1 uovo (possono essere anche 2)
- 100 di grana
- sale
- olio
- pangrattato
Preparazione
Come la precedente ricetta di Cotto e Mangiato, la prima cosa da fare è lavare le zucchine e tagliare in questo caso la parte finale e iniziale. Con un cucchiaino, scavate la polpa e svuotatela delicatamente. Poi, in una padella antiaderente, con un po’ d’olio e una cipolla tritata, fate rosolare la polpa. Una volta raffreddato, in una ciotola aggiungete l’uovo e il grana, amalgamando bene il composto. Ora riempite zucchine scavate con questo ripieno, spolverizzatele di pane grattugiato e fatele gratinare al forno: 45 minuti a 180 gradi. Servitele su un piatto da portata con qualche fogliolina di basilico.
4 commenti su “Le ricette di Cotto e Mangiato, cucinare le zucchine ai bambini”